Cinque metodi per migliorare la nostra salute

Cinque metodi per migliorare la nostra salute

non fissiamo obiettivi irraggiungibili per la nostra linea: cerchiamo piuttosto di mangiare sano, fare più movimento, dormire almeno 6 ore per notte, bere molto e cerchiamo di gestire le nostre fonti di stress .

È da poco iniziato il nuovo anno e senza dubbio anche il 2019 sarà colmo di assurdità nutrizionali come nel 2018; dal lecca-lecca che fa passare l’appetito al carbone attivo. Nel 2017 settore del benessere è stato valutato 4.2 trilioni di Dollari e la cifra è destinata a salire.

Quindi questo inizio anno è il momento giusto per prendere nota delle ultime scoperte e capire cosa fare per migliorare la nostra salute.

1. Mangiare più frutta e verdura

Lo scorso anno il numero di persone che hanno seguito diete vegane e vegetariane è cresciuto notevolmente. Non è ancora chiaro se un’alimentazione completamente vegana sia la cosa migliore per la nostra salute a lungo termine, ma da sempre è risaputo che mangiare più frutta e verdura è importantissimo.

Una crescente area di interesse è l’impatto della dieta sulla funzione cerebrale. Molti studi pubblicati nel 2018 hanno dimostrato che per ogni 100 g in più di frutta o verdura consumata, vi è una riduzione del 3% del rischio di depressione.

Negli ultimi due anni anche il ruolo dei polifenoli – e in particolare dei flavonoidi – ha acquisito importanza per la nostra salute. Questi fitochimici presenti nella frutta e nella verdura aiutano la pianta a stare bene. A differenza delle vitamine, non sono essenziali per la nostra salute, ma aiutano a prevenire le malattie e a far funzionare bene il nostro corpo. Apportano grandi benefici al sistema immunitario e hanno un effetto anti-infiammatorio, quindi possono svolgere un ruolo  determinante nella prevenzione di molte malattie, tra cui diabete, neurodegenerazione, cancro e malattie cardiovascolari.

2. Stare seduti il meno possibile

E’ scientificamente provato che l’esercizio fisico oltre ad aiutarci a ridurre il girovita abbassa il rischio di cancro al colon, all’utero e al seno oltre ad aiutare la salute mentale. Sembra infatti che le persone che svolgono esercizio fisico in modo regolare  possono avere un miglioramento dei profili ormonali.

All’inizio di un nuovo anno, spesso decidiamo di iscriverci in palestra per seguire l’ultimissimo programma di allenamento, spesso estenuante, per ottenere degli addominali da mettere in mostra – ma in realtà qualsiasi cosa che ci fa alzare dal divano farà miracoli per la nostra salute. In sostanza meno tempo si passa seduti e meglio è.

3.  Dormire di più (ma non troppo)

Nell’ultimo anno sono state fatte interessanti scoperte a conferma del fatto che le ore di sonno che facciamo sono  collegate al nostro stato di salute. Sia dormire troppo che dormire troppo poco fa aumentare il rischio di malattie cardiache, di diabete e di obesità: per mantenersi in buona salute gli adulti dovrebbero dormire tra le sei e le nove ore per notte.

Una nuova ricerca ha anche rivelato come gli interventi sullo stile di vita possano aiutare a prolungare il sonno delle persone – e come un sonno notturno migliore possa aiutare a migliorare l’apporto alimentare durante il giorno. La stessa ricerca ha anche scoperto che la privazione parziale del sonno può portare le persone a desiderare cibi energetici più elevati e a consumare oltre 400 calorie in eccesso nel corso della giornata.

4. Fare un piano di gestione dello stress

La vita moderna può causarci forti momenti di stress con conseguenze negative sulla nostra salute. E’ importante quindi evitare di sovraccaricarci di impegni, causa di eccessivo affaticamento e di tensioni. Tra le nostre priorità per il nuovo anno inseriamo un piano per la gestione dello stress. Iniziamo ad identificarne le cause  poi facciamo un piano per ridurre la nostra risposta ormonale.

5. Bere più acqua

Lo sapevi che essere disidratati anche solo dell’1% può compromettere la tua capacità di concentrazione?

Tutti sappiamo che bere acqua fa bene ma in una giornata di lavoro impegnativa, dimenticarsi di bere e quindi disidratarsi, anche poco, può davvero compromettere le nostre prestazioni e aumentare lo stress.

Assicuriamoci di avere sempre con noi una bottiglia d’acqua e di bere di tanto in tanto. Inoltre non fare l’errore di  aggiungere succo di limone all’acqua – il succo di limone è più dannoso per lo smalto dei denti della coca-cola.

Infine, quest’anno  concentriamoci sul nostro benessere generale e non solo su un aspetto. Questo è importante, perché ad esempio una dieta troppo rigida aumenta lo stress, e un programma di allenamento che ci costringe ad alzarci  tutte le mattine alle cinque vedrà i suoi benefici ridotti dagli effetti nocivi sulla salute. E come dimostra la ricerca, essere stanchi e stressati rende molto più difficile seguire una corretta alimentazione.

Quindi, piuttosto che adottare una nuova dieta rigorosa o un regime di allenamento quotidiano troppo intenso, è meglio darci ogni settimana degli obiettivi raggiungibili  e presto vedremo grossi benefici.

Fonti:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29759102
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5465813/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30400131
https://www.wcrf-uk.org/uk/preventing-cancer/what-can-increase-your-risk-cancer/being-inactive-and-cancer-risk
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30302925
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28122625
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