Colazione prima di andare in palestra: cosa mangiare

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Colazione prima di andare in palestra: cosa mangiare

La dieta, colazione compresa, può avere un impatto fondamentale sull’allenamento sia che ti stia preparando ad una maratona, ma anche prima di una passeggiata.

Uno dei modi migliori per scegliere il pasto “pre-palestra” al mattino è quello di tenere un diario alimentare e di allenamento. In questo modo si eviteranno abitudini che ti possano far sentire stanco e si sceglieranno alimenti che aumentano la tua energia e prestazioni.

Colazione prima di andare in palestra, il giusto mix

La migliore colazione pre-allenamento include molti carboidrati che aumentano l’energia e una piccola quantità di grassi sani. Dovresti evitare cibi ricchi di fibre perché possono provocare crampi allo stomaco o diarrea.

Per mantenere la giusta energia durante l’allenamento mattutino, Harvard Health Publications consiglia di bere poco più di un bicchiere d’acqua prima di iniziare.

Quali alimenti si consigliano?

I pasti del mattino includono:

  • cereali integrali,
  • pane o pane tostato con latte magro o yogurt e frutta fresca,
  • frullati di frutta con una manciata di noci o una banana,
  • uova sode se preferisci il salato.

Se preferisci una leggera colazione prima dell’allenamento, entro due ore dalla fine dell’attività consuma un pasto ricco di proteine e con un alto contenuto di carboidrati per ricostituire le riserve di glucosio del tuo corpo.

Non fermarti alla colazione

Anche se quello che mangi prima di andare in palestra al mattino è importante, lo è altrettanto quello che consumi durante il resto della giornata. Come anche afferma David L. Katz in “O, The Oprah Magazine“. Questo perché ciò che si mangia il giorno prima dell’allenamento è ciò che effettivamente dà al corpo l’energia di cui si ha bisogno per produrre glicogeno nel fegato e nei muscoli, la sostanza nutritiva che il corpo brucia durante gli allenamenti mattutini.

Una dieta equilibrata, comprensiva di  proteine magre, latticini a basso contenuto di grassi, cereali integrali e molta frutta e verdura, darà quindi al tuo corpo il carburante di cui ha bisogno per il tuo allenamento.

Un ulteriore consiglio: non saltare mai la colazione prima di fare sport

I nutrizionisti concordano sul fatto che non si debba saltare la colazione, che va consumata anche prima di fare attività fisica.

Non nutrirsi prima di fare sport infatti non solo può causare nausea e debolezza per un calo di zuccheri, ma aumenta anche il rischio di farsi male in quanto i muscoli si possono danneggiare.

Fonte:
https://www.livestrong.com/article/557977-the-worst-fitness-advice-of-all-time/