Ecco cos’è la dieta chetogenica e come seguirla

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Ecco cos’è la dieta chetogenica e come seguirla

La dieta chetogenica è una delle poche che è rimasta nel mondo del fitness. Vediamo di cosa si tratta.

Cos’è la dieta chetogenica? 

Si tratta di una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto di grassi. Serve a:

  • aiutare nella perdita di peso
  • aumentare l’energia
  • per un equilibrio ormonale
  • diminuire il rischio di malattie croniche.

Per fare in modo che il corpo entri in uno stato di chetosi. È importante assumere il 75% delle calorie da fonti grassi.

Ecco i consigli di Runtastic per trarre benefici da questa dieta 

1. Consuma grassi da alimenti non raffinati

I grassi buoni, rappresentati principalmente nei polinsaturi (gli olii di semi e le noci), o nei monoinsaturi (olio di oliva e alcune carni, come il pollo) sono in grado di ridurre il rischio di alcune patologie, soprattutto quelle a carico dell’apparato cardiovascolare.

2. Via libera alle verdure

Le verdure infatti sono ricche di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Sembrano tuttavia non favorire lo stato di chetosi quelle ricche di amido come le patate, le barbabietole e la zucca.

3. Non troppe proteine

Le proteine devono essere circa il 15% del fabbisogno calorico totale.  

4. Il digiuno intermittente

Sembra infatti contribuire alla riduzione dell’appetito. Si può eseguire limitando i momenti del giorno in cui mangiare o a giorni alterni. Si consiglia tuttavia il consiglio di un medico prima di provarlo.

5. Bevi tisane e succhi di verdura freschi

Gli elettroliti, rappresentati da tisane a base di erba, succhi di verdure fresche, tè verde, aiutano infatti nella digestione e nelle funzioni muscolari e cellulari. Favoriscono inoltre il riposo ed energia.

Gli effetti collaterali, che scompaiono dopo 1-2 settimane, comprendono mal di testa, poca energia, debolezza e attacchi di fame.

Fonte:
https://www.runtastic.com/blog/it/dieta-chetogenica-come-farla-consigli/