I benefici delle proteine per chi si allena

I benefici delle proteine per chi si allena

Secondo un nuovo studio mangiare un maggior numero di proteine, ​​rispetto alle raccomandazioni quotidiane, suggerisce che possa avere un beneficio per le persone che stanno tagliando calorie per perdere peso o allenarsi per aumentare la massa muscolare magra.

Maggior apporto proteico… ma non per tutti

Qui è la parte difficile per i consumatori: questi risultati supportano il fatto che la maggior parte degli adulti che consumano quantità adeguate di proteine ​​possono trarre beneficio da un apporto proteico moderatamente più elevato quando stanno intenzionalmente cercando di cambiare la composizione corporea, ad esempio durante una dieta o un allenamento. I risultati non intendono incoraggiare tutti ad aumentare l’assunzione di proteine ​​in generale “, afferma Wayne Campbell, professore di scienze della nutrizione.

Dosi consigliate

Lo studio afferma anche che l’apporto dietetico raccomandato sia di :

  • 0,8 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo al giorno. Ad esempio, un adulto che pesa 100 chili dovrebbe mangiare 80 grammi di proteine ​​al giorno,  
  • tre tazze di latticini 
  • 30g di semi o noci in un giorno.

Questa ricerca valuta in modo univoco se gli adulti possono trarre beneficio dal consumo di più proteine ​​rispetto all’attuale dose raccomandata“, afferma Joshua L. Hudson, associato post-dottorato di ricerca presso la Purdue University.

Quando le persone sono in uno stato metabolico neutro – non devono perdere peso o sollevare pesi – mangiare più proteine ​​non influenza in alcun modo la loro composizione corporea, inclusa la massa magra, coerentemente con le attuali quantità dietetiche raccomandate, adeguate per una persona sedentaria generalmente sana. 

E questo è importante perché c’è così tanto incoraggiamento, pubblicità e marketing a seguire diete proteiche. Questa ricerca sostiene che, sì, in determinate condizioni, tra cui l’allenamento e la perdita di peso, più proteine ​​possono essere utili, ma ciò non significa che sia utile per tutti“, afferma Hudson.

Che cosa significano questi risultati per chi vuol perdere peso?

Se stai per iniziare una dieta, non ridurre tutti gli alimenti che di solito consumi, perché inavvertitamente ridurrai le proteine. Invece, lavora per mantenere, o addirittura aumentare moderatamente, cibi ricchi di proteine. Quindi, riduci i carboidrati e i cibi saturi contenenti grassi.

Fonti:

https://academic.oup.com/advances/advance-article-abstract/doi/10.1093/advances/nmz106/5636798?redirectedFrom=fulltext

https://www.purdue.edu/newsroom/releases/2019/Q4/how-does-protein-fit-in-your-holiday-diet-or-new-years-resolutions.html

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