Kiwi, frutto prezioso per gli sportivi e per la salute

Kiwi, frutto prezioso per gli sportivi e per la salute
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Si tratta di un frutto pieno di nutrienti come la vitamina C, la K, la E, il folato e il potassio. Contiene inoltre molti antiossidanti ed è una buona fonte di fibre. Vediamo i suoi benefici per sportivi e per la salute.

Kiwi, prezioso alleato degli sportivi

Fare attività fisica richiede molta energia. Il kiwi, poiché aiuta a fare recuperare le forze e l’equilibrio del nostro corpo, a sopportare gli sforzi più a lungo, a diminuire il rischio di crampi grazie alla sua presenza di potassio e povertà di sodio, risulta essere il frutto dello sport.

Frutto amico della salute

Abbassare il colesterolo? Il kiwi può aiutare!

Secondo uno studio condotto a Taiwan, su 43 soggetti ipercolesterolemici, due kiwi al giorno possono infatti ridurre in modo significativo il problema. È emerso infatti grazie al consumo di questo frutto, sono aumentati i livelli di HDL, cioè il colesterolo buono, di vitamina C e di vitamina E, e si sono abbassati quelli di LDL, cioè di colesterolo cattivo.

Anche una ricerca norvegese ha confermato i risultati, dimostrando inoltre che due o tre kiwi al giorno riducono i livelli di trigliceridi del 15%.

Benefici anche per il cuore

Le dosi di vitamina C contenute nel kiwi abbassano inoltre i livelli di PCR, ossia della proteina C-reattiva, correlata a un maggior rischio di coronaropatie ed infarto miocardico. Grazie al consumo del kiwi quindi viene ridotto il rischio di attacco di cuore.

Aiuta la gestione della pressione sanguigna

I kiwi possono aiutarci anche a gestire la pressione del sangue. Uno studio del 2014  ha dimostrato infatti che le sostanze di tre kiwi al giorno possono abbassare la pressione sanguigna più che una mela al giorno. A lungo termine questo può anche significare un rischio ridotto per condizioni che possono essere causate da alta pressione sanguigna, come ictus o attacchi di cuore.

Riduce la coagulazione del sangue

Tale frutto può ridurre la coagulazione del sangue, come conferma anche uno studio dell’Università di Oslo che ha dimostrato che mangiare da due a tre kiwi al giorno riduce in modo significativo il rischio di coagulazione del sangue.

Migliora la digestione

Il kiwi è ottimo per la digestione grazie al suo contenuto di fibre. Contiene anche un composto vegetale chiamato actinidina che può aiutare a rompere le proteine. Uno studio ha infatti recentemente scoperto che l’estratto di kiwi contenente actinidina ha notevolmente migliorato la digestione della maggior parte delle proteine.

Contro la stitichezza

Avere l’intestino pigro è uno dei più fastidiosi disturbi che rallenta pesantemente l’attività intestinale. Da una recente indagine effettuata tra gli esperti della Siucp (Società italiana unitaria colonproctologia) è emerso che avere l’intestino pigro colpisce oltre quattro milioni di italiani, con una prevalenza netta di donne.

Diversi studi indicano che il consumo di kiwi può aiutare contro la stipsi grazie al naturale effetto lassativo che questo frutto causa.

Protegge la vista

La degenerazione maculare è la principale causa di perdita della vista, ed i kiwi potrebbero aiutare a proteggere i tuoi occhi da tale problema. Uno studio ha scoperto che mangiandone tre porzioni al giorno, la degenerazione maculare è diminuita del 36%: si ritiene che gli alti livelli di zeaxantina e luteina dei kiwi contribuiscono a questo effetto.

Rafforza il sistema immunitario

La vitamina C, di cui il kiwi è ricco, è un nutriente essenziale quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario proteggendo dalle infezioni. Uno studio ha anche scoperto che tale frutto può supportare la funzione immunitaria e ridurre la probabilità di sviluppare malattie come il raffreddore o l’influenza. Questo è particolarmente vero nei gruppi a rischio come gli adulti di età superiore a 65 anni e i bambini piccoli.

Riduce il rischio di altre condizioni di salute

Lo stress ossidativo può causare danni al nostro DNA portando a problemi di salute. In parte grazie ai suoi antiossidanti, ci sono alcune prove che il consumo regolare di kiwi riduce la probabilità di stress ossidativo. Questa azione protegge il DNA dal danno ossidativo, fortemente legato al rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali, tra cui il cancro del colon.

Può aiutare contro l’asma

Si pensa che l’elevata quantità di vitamina C e antiossidanti contenuta dai kiwi possa effettivamente aiutare a trattare le persone con asma. Uno studio ha rilevato un effetto benefico sulla funzione polmonare tra coloro che consumavano regolarmente frutta fresca, inclusi i kiwi. Il consumo di frutta fresca inoltre può ridurre il respiro sibilante nei bambini sensibili.

Dopo aver scoperto i benefici dei kiwi per sport e per salute non vuoi più farne a meno?

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Fonti:
https://www.healthline.com/health/7-best-things-about-kiwi#helps-treat-asthma
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19919518
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15370099
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24099724
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