Latte al cioccolato: più efficace di qualsiasi altra bevanda sportiva

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Secondo uno studio il latte al cioccolato, precedentemente catalogato come “bevanda spazzatura” sarebbe invece la bevanda perfetta per gli sportivi dopo un allenamento estenuante.

Il latte al cioccolato è nutrizionalmente perfetto

Dopo un allenamento, gli atleti possono ridurre il dolore e la rigidità muscolare consumando la giusta quantità di proteine ​​e carboidrati. Il rapporto ideale è di 4 grammi di carboidrati per 1 grammo di proteine. E a differenza delle bevande sportive o anche del latte normale, il latte al cioccolato raggiunge perfettamente questo rapporto.

Come il latte, contiene molti nutrienti, tra cui calcio, magnesio, vitamine A, B, D e potassio. Mentre il latte manca di carboidrati e calorie, il latte al cioccolato compensa con zuccheri e cacao.

È anche una bevanda nutrizionalmente più completa rispetto alle bevande sportive poiché il latte al cioccolato contiene grassi sani e sali minerali.

Il latte al cioccolato è un’ottima bevanda per il recupero

Il recupero è un momento importante dopo gli allenamenti intensi. In questo periodo gli atleti devono:

  • Reidratarsi
  • Sostituire i nutrienti che hanno perso

Il latte al cioccolato ripristina le perdite del corpo, sia nei liquidi che nei nutrienti. Fornisce un tempo di recupero più breve rispetto alle bevande sportive e rinnova i muscoli più velocemente, riportandoli al loro massimo potenziale. 

La ricerca ha dimostrato che gli atleti che hanno bevuto latte al cioccolato hanno ottenuto risultati migliori dopo una pausa rispetto a quelli che hanno bevuto bevande sportive.

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Il latte al cioccolato è essenziale per la riparazione muscolare

I primi 30-45 minuti dopo l’allenamento sono fondamentali per i muscoli:  il latte al cioccolato crea un aumento istantaneo dell‘insulina, trasportando lo zucchero nel tessuto muscolare. Ripara i tessuti e promuove la crescita muscolare meglio delle bevande sportive. Le sue proteine ​​ci aiutano anche a perdere grasso e ad aumentare la massa muscolare rispetto a qualsiasi altra alternativa.

Fonti

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29921963/

https://www.runnersworld.com/advanced/a20820078/runner-superfoods-chocolate-milk-to-the-rescue/