Mangiare gli spinaci per migliorare le performance sportive

Mangiare gli spinaci per migliorare le performance sportive
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Un nuovo studio ha rilevato che gli spinaci, ricchi di nitrati, possono aumentare le prestazioni sportive, in particolare ad alte altitudini con basse concentrazioni di ossigeno.

I benefici del nitrato per gli sportivi

Il nitrato, che si trova comunemente nelle verdure a foglia verde come gli spinaci, è importante per il funzionamento del corpo umano, specialmente durante l’attività fisica. Come ha rilevato un recente studio infatti, può aumentare le prestazioni sportive, in particolare ad alte altitudini con basse concentrazioni di ossigeno.

Lo studio a supporto

Per lo studio, pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology, un gruppo di ricerca dell’Università di Leuven in Belgio ha esaminato 27 partecipanti che si allenavano in modo regolare. Il campione ha ricevuto un supplemento di nitrati in vista di sessioni di ciclismo brevi ma intense (effettuate tre volte a settimana). Il programma sportivo comprendeva anche l’allenamento a bassi livelli di ossigeno, cioè simile a quello che si effettua quando ci si trova in montagna.

Risultati dello studio: c’è stato un miglioramento delle performance?

Dopo cinque settimane, la composizione delle fibre muscolari è cambiata e si è osservato un miglioramento delle prestazioni sportive. Sono necessari ulteriori studi per confermare la sicurezza dei nitrati, tuttavia la strategia che si può attuare per migliorare le prestazioni sportive è quella di consumare alimenti che ne sono ricchi, come appunto gli spinaci.

Non solo per lo sport, vediamo gli altri benefici degli spinaci

Gli spinaci godono anche di proprietà nutritive utili nel prevenire diverse patologie: ipertensione, tumori e patologie oculari. Sono, inoltre, un’ottima fonte di vitamine e minerali, come acido folico, ferro e il già citato nitrato.

  • L’acido folico – o Vitamina B9 – è molto utile nella sintesi cellulare delle proteine, del DNA e dell’emoglobina.
  • Il nitrato che, oltre ai già citati benefici sportivi, ha effetti positivi sul sistema cardiovascolare, agisce inoltre a livello cerebrale, gastrointestinale, respiratorio e sembrerebbe aiutare ad aumentare la forza dei muscoli.
  • Il ferro è un minerale che stimola fegato, milza e intestino, favorendo la produzione di emoglobina e di globuli rossi.
  • Vitamina K,  svolge importanti funzioni per l’organismo, prevenendo l’osteoporosi e agendo sul processo di coagulazione del sangue.

Amici del cuore e degli occhi, gli spinaci svolgono anche un’azione antiossidante, aiutano a ridurre lo stress ossidativo e riducono i livelli di pressione sanguigna.

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Leggi qui la ricetta “Zuppa di pane con spinaci e fagioli rossi” del Dott. Luca Borelli.

Fonte:
https://indianexpress.com/article/lifestyle/fitness/want-to-perform-better-at-sports-eat-spinach-3069000/
https://food.ndtv.com/health/want-to-perform-better-at-sports-eat-more-spinach-1471035
https://www.salepepe.it/news/benessere/sportivo-muscoli-piu-forti-mangia-spinaci-foglie-verdi/
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