Sapevi che l’acqua non è la bevanda più idratante?

Sapevi che l’acqua non è la bevanda più idratante?

Uno studio ha scoperto che le bevande più idratanti non sono acqua o bevande sportive.

L’acqua aiuta le nostre articolazioni a funzionare meglio, ci aiuta a mantenere una giusta temperatura sana e nutre il nostro cervello. Poiché ogni giorno perdiamo circa 2 kg di acqua a causa della sudorazione, della minzione e persino della respirazione, dobbiamo sostituire questo fluido perso. Eppure l’acqua non è la bevanda più idratante per noi, secondo uno studio condotto nel Regno Unito da Ronald J. Maughan e dal suo team.

L’acqua non è idratante come pensavamo

I ricercatori hanno analizzato 72 uomini sani e fisicamente attivi, dai 18 ai 35 anni. Ogni partecipante ha assunto diversi liquidi e i risultati sono stati sorprendenti.

Ecco infatti la classifica delle bevande più idratanti:

  1. latte scremato
  2. soluzione orale di reidratazione
  3. latte intero
  4. succo d’arancia
  5. Coca Cola
  6. Cola dietetica
  7. tè freddo
  8. bevanda sportiva
  9. Acqua naturale
  10. acqua frizzante
  11. birra chiara
  12. caffè

I risultati hanno quindi mostrato che le bevande con zucchero, grassi e proteine ​​fanno meglio dell’acqua per mantenerci idratati più a lungo.

Il latte scremato è la nuova “acqua”

Tra tutte e 13 le bevande, il latte scremato è risultato  essere il più idratante, battendo anche le soluzioni di reidratazione orale (ORS), bevande sportive e acqua. Questo perché contiene il  lattosio, sodio, alcune proteine ​​e grassi che aiutano a rallentare il nostro bisogno di urinare, mantenendoci quindi idratati più a lungo. 

In secondo luogo, gli ORS che di solito sono usati per trattare la diarrea contengono anche ingredienti che assorbono l’acqua come zucchero, sodio e potassio.

All’altra estremità dello spettro, caffè e birra chiara non sono idratanti come l’acqua. L’alcool e circa 2-3 tazze di caffè ci faranno perdere più liquidi, il che significa che non sono le bevande da assumere quando hai sete. “

Troppo zucchero può essere rischioso

Da questo studio, le bevande ad alto contenuto di zucchero, come il succo d’arancia e la Coca-Cola, sembravano essere più idratanti dell’acqua. Tuttavia, troppo zucchero può esporvi a rischi per la salute come diabete, aumento di peso e malattie cardiache. La dietista Melissa Majumdar ha sostenuto che sebbene le bevande zuccherate possano rimanere più a lungo nel corpo, per elaborarle il corpo utilizzerà più acqua. Ciò significa che succo e soda possono effettivamente essere meno idratanti.

Fonte:

https://academic.oup.com/ajcn/article/103/3/717/4564598#110158614

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