Scopri quanta acqua dovresti bere ogni giorno

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Sapevi che l'acqua non è la bevanda più idratante?

Probabilmente hai sentito che un adulto ha bisogno di bere almeno 2l  di acqua al giorno affinché tutti i processi all’interno del corpo funzionino al meglio. Tuttavia non è del tutto corretto e in questo articolo capiremo la formula per identificare quanta acqua dovresti bere al giorno. 

Tutti i nostri organi sono costituiti da acqua: il cuore e il cervello per il 73% mentre i polmoni per l’83%. L’idea che una persona debba bere almeno 2l d’acqua al giorno per mantenere idratati quegli organi e l’intero corpo è abbastanza popolare tuttavia non è una regola ma un suggerimento. 

Ogni corpo necessita di una diversa quantità di acqua

Ci sono infatti dei fattori che influenzano la quantità di acqua necessaria:

Sesso ed età

A diverse età, il nostro corpo contiene una diversa quantità di acqua pertanto necessita di una quantità diversa per rimanere idratato. 

Bambini

  • un neonato fino a sei mesi di vita: 100 ml al giorno
  • Da 6 mesi a un anno di età: 800-1000 ml/giorno
  • Da 1 a 3 anni di età: 1100-1300 ml/giorno
  • Da 4 a 8 anni di età: 1600 ml/giorno
  • Da 9 a 13 anni di età: 2100 ml/giorno per i maschi e 1900 ml/giorno per le femmine

Adolescenti,adulti, anziani:

  • Femmine 2 L/giorno
  • Maschi 2,5 L/giorno.

Per quanto riguarda le donne in gravidanza l’EFSA non accerta un fabbisogno giornaliero ma raccomanda di aumentare di 300 ml/giorno il valore riportato per l’adulto.

 Per le donne che allattano il valore arriva fino a 700 ml/giorno.

Chi fa attività sportive

Per un’ora o più di esercizio fisico, si consiglia di aggiungere per ogni ora di esercizio:

  • 0.5 litri per esercizi ad intensità moderata
  • 1 litro per esercizi ad intensità elevata
  • 1.5 litri per esercizi ad intensità estrema

Peso

Gli studi affermano che gli adulti con un indice di massa corporea più alto hanno maggiori probabilità di rimanere disidratati. 

Formula per calcolare il fabbisogno di acqua in base al peso: vi basterà moltiplicare ogni chilo del vostro peso per 30 ml, il risultato finale sarà l’acqua da assumere per una giusta idratazione quotidiana. Ad esempio se pesate 80 kg, il calcolo da fare sarà 80 x 30 = 2400 ml di acqua da assumere al giorno.

Ambiente 

Se vivi in ​​un clima caldo ovviamente hai bisogno di più acqua ma se vivi vicino al mare, dove l’umidità è più alta, il tuo organismo ne richiede meno. 

Condizioni di salute particolari

La febbre o la diarrea fanno perdere acqua più velocemente del solito. È importante bere più acqua per prevenire la disidratazione. 

Il consiglio

E’ meglio iniziare la giornata con un bicchiere o due di acqua a stomaco vuoto. Tra l’altro l’acqua al mattino aumenta la tua energia e accelera il tuo metabolismo quindi, ti aiuterà a stare bene e allegro tutto il giorno.