Sicuro di fare la colazione giusta?

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Sicuro di fare la colazione giusta?

Da un lato, l’industria alimentare ha reso la colazione il pasto più importante della giornata, nonostante il fatto che saltarla non abbia davvero conseguenze negative.

D’altra parte, una colazione ricca e di qualità può migliorare il tuo umore e prevenire la depressione. Sembra che il trucco sia sapere cosa mangiare e cosa non mangiare a colazione.

Quali alimenti è meglio evitare prima delle 10:00 per rimanere sani e in forma

1. Toast al burro

A differenza di quanto la maggior parte delle persone pensi, la colazione non dovrebbe essere necessariamente un pasto senza grassi. Il trucco è trovare il giusto tipo di grasso da mangiare al mattino. Il burro contiene molti grassi saturi che possono causare danni al cuore e aumento di peso.

Dovresto quindi prediligere il burro di arachidi. Uno studio ha scoperto che le arachidi e il burro di arachidi possono aiutarti a sentirti meno affamato durante il giorno.

2. Corn flakes e cereali 

Sebbene molto pratici, i cereali per la colazione più popolari contengono un’enorme quantità di zucchero che può successivamente diventare grasso addominale. Uno studio mostra anche che i corn flakes sono collegati a un maggiore consumo calorico perché le persone tendono a mangiare meno cereali quando i fiocchi sono più grandi.

Invece sarebbe meglio mangiare farina d’avena senza zucchero che contiene una buona quantità di fibre e pochissimo zucchero. Ridurre l’assunzione di zucchero al mattino può aiutarti a evitare quella sensazione di stanchezza di metà mattina

3. Pancakes

La maggior parte dei pancake, cialde e biscotti congelati contengono carboidrati raffinati che possono farti sentire più affamato durante il giorno. Contengono inoltre poca o nessuna fibra e molti grassi trans dannosi per la salute.

Se proprio non puoi farne a meno opta per la farina integrale o scegli farine ricche di fibre. Puoi anche semplicemente sostituirli per un toast integrale.

4. Yogurt 

Lo yogurt senza grassi è diventato un’alternativa molto gettonata. Gli studi hanno anche dimostrato che lo yogurt intero aiuta a perdere peso. Il consumo di proteine ​​al mattino può aiutarti a sentirti meno affamato durante il giorno, ma scegli uno yogurt magro senza zucchero.

5. Succo di frutta

Secondo un recente  studio la maggior parte dei succhi di frutta contengono tanto zucchero quanto la bevande gassate,, rendendoli una delle peggiori scelte per la colazione. Inoltre non contiene quasi nessuna fibra. Inoltre non dover masticare può farti sentire meno sazio, motivo per cui è importante iniziare la giornata masticando, preferibilmente la frutta.

6. FODMAP

Mele, aglio, pere, fagioli e pesche contengono tutti oligosaccaridi fermentabili, disaccaridi, monosaccaridi e polioli o FODMAP. Sono carboidrati a cui le persone sono sensibili perché sono più difficili da digerire rispetto ad altri, il che porta alla fermentazione nello stomaco e nell’intestino, quindi quella sensazione di gonfiore. Non devono essere evitati, ma idealmente dovrebbero essere consumati più tardi al mattino una volta che il sistema digestivo è più attivo.

Mangia piccole quantità di questi alimenti in combinazione con una sana quantità di grassi e proteine ​​per aiutarti a digerirli.


Fonti:

https://www.researchgate.net/publication/44586707_Effects_of_peanut_processing_on_body_weight_and_fasting_plasma_lipids

https://news.psu.edu/story/309331/2014/03/26/research/cereal-flake-size-influences-calorie-intake

https://www.livestrong.com/article/484256-should-you-eat-carbs-or-protein-in-the-morning-on-a-diet/

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24731678