Variare l’assunzione di proteine migliora la salute

Variare l’assunzione di proteine migliora la salute

Ricercatori dicono che alcune proteine ideali per aumentare la massa muscolare potrebbero ridurre la durata della vita.

Gli aminoacidi sono stati a lungo propagandati nelle comunità del fitness e bodybuilding per i loro benefici nella costruzione muscolare: dalle polveri proteiche agli snack che promuovono la massa, non mancano prodotti disponibili.

E’ stata dedicata però meno attenzione alla ricerca dei loro effetti collaterali potenzialmente negativi.

Lo studio

Pubblicata su Nature Metabolism, una ricerca condotta da accademici dell’università di Sydney Charles Perkins Center, il professor Stephen Simpson e la dott.ssa Samantha Solon-Biet, suggerisce che, pur offrendo benefici nella costruzione muscolare, il consumo eccessivo di aminoacidi a catena ramificata (BCAA) può ridurre la durata della vita, influire negativamente sull’umore e portare ad un aumento di peso.

La ricerca del dott. Solon-Biet ha studiato il complesso ruolo svolto dalla nutrizione sul metabolismo, sulla riproduzione, sull’appetito e sull’invecchiamento.

Inoltre ha spiegato che sebbene le diete ricche di proteine e povere di carboidrati si siano dimostrate benefiche per la funzione riproduttiva, hanno avuto effetti nocivi per la salute nel lungo periodo.

Questa ricerca ha dimostrato che l’equilibrio degli amminoacidi è importante ed è meglio variare le fonti di proteine per garantire il miglior equilibrio aminoacidico.

I BCAA potrebbero influenzare l’umore e portare a mangiare troppo

L’attuale ricerca ha esaminato gli impatti che i BCAA e altri aminoacidi essenziali come il triptofano avevano sulla salute e sulla composizione corporea dei topi.

Il dott. Solon-Biet del Charles Perkins Center ha spiegato che la supplementazione di BCAA ne ha aumentato anche i livelli nel sangue.

Queste proteine agiscono in competizione con il triptofano che è l’unico precursore dell’ormone serotonina, nota come ormone del buonumore per i suoi effetti positivi sull’umore.

Di conseguenza si è riscontrato un abbassamento dei livelli di serotonina nel cervello, che a sua volta è stato un segnale potente per aumentare l’appetito.

La diminuzione della serotonina causata da eccesso di assunzione di BCAA ha portato a una massiccia sovralimentazione dei topi, che sono diventati obesi e hanno vissuto vite più brevi.

I topi hanno consumato il doppio della normale quantità di BCAA (200%).

Aumentare la varietà proteica per avere benefici per la salute

Il Dr Rosilene Ribeiro dietologo e nutrizionista raccomanda di mangiare una vasta gamma di proteine per ottenere una varietà di aminoacidi essenziali, attraverso una dieta sana ed equilibrata ricca di fibre, vitamine e minerali.

I BCAA sono aminoacidi essenziali presenti negli alimenti contenenti proteine, come carne rossa, latticini, pollo, pesce e uova. I vegetariani li possono trovare nei fagioli, nelle lenticchie, nelle noci e nella soia.

Alimenti ricchi di triptofano invece sono semi e noci, fagioli di soia, formaggio, pollo, tacchino e, curiosamente, il coccodrillo.

Cosa sono i BCAAs

I BCAA sono un gruppo di tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina e valina e sono più comunemente presenti nella carne rossa e nei latticini.

Fonte:

https://www.nature.com/articles/s42255-019-0059-2

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