Andare in bicicletta: benefici per la salute e consigli

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Andare in bicicletta: benefici per la salute e consigli

Non solo i muscoli delle gambe, anche glutei, spalle, schiena, braccia e collo sono coinvolti quando si va in bicicletta. Ecco i consigli per beneficiare di questo sport.

I benefici della bicicletta

Andare in bicicletta è un’attività aerobica fonte di numerosi benefici fisici. Ecco i principali motivi per cui fa bene:

  • per la salute del cuore, in quanto riduce il rischio di ipertensione e infarto.
  • per la forma fisica, poiché favorisce una tonificazione generale del corpo.
  • per il sonno, come sostiene la ricerca effettuata dagli studiosi della Facoltà di medicina dell’Università di Stanford che evidenzia che pedalare 20-30 minuti al giorno aiuta chi soffre di insonnia.
  • per la mente, soprattutto per chi soffre di Alzheimer e morbo di Parkinson.
  • per l’umore. (Approfondisci qui)

I consigli potenziare i benefici della bicicletta

  • Non sforzare troppo la schiena e le articolazioni. Aumenta l’intensità in modo progressivo.
  • È importante non rinforzare solo le gambe: la giusta proporzione, come spiega lo sportivo austriaco Gerhard Gulewicz a Runtastic è ¼ di allenamento per le gambe ed il resto per le altre parti del corpo.
  • Fai almeno 10 minuti di stretching prima di andare in bici per essere più flessibile.
  • Migliora anche la coordinazione: in questo modo potrai percorrere i sentieri più avventurosi.

L’importanza della resistenza e alcuni consigli

Gulewicz spiega inoltre di non eseguire allenamenti ad alta intensità che affatichino in modo eccessivo i muscoli. Ecco perché è importante inserire sempre i tempi di recupero, in modo tale da ridurre il rischio di infortuni e migliorare costantemente.

Fonte:
https://www.runtastic.com/blog/it/consigli-per-andare-in-bicicletta/
https://www.bikeitalia.it/andare-in-bici-fa-bene-a-ecco-tutti-i-benefici-del-pedalare/