Bicicletta: pedalare per il nostro benessere

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Andare in bicicletta: benefici per la salute e consigli

Il ciclismo è un esercizio aerobico a basso impatto che offre numerosi benefici, sia per il fisico che per la mente, e può aiutarti a seguire uno stile di vita sano.

Ecco i principali vantaggi dell’andare in bicicletta

1. Gestione del peso

Il ciclismo, soprattutto ad alta intensità, aiuta a ridurre i livelli di grasso corporeo, favorendo una sana gestione del peso. Inoltre, aumenta il metabolismo e sviluppa i muscoli, il che ti permetterà di bruciare più calorie, anche a riposo.

2. Forza delle gambe

Il ciclismo migliora la funzionalità generale della parte inferiore del corpo e rafforza i muscoli delle gambe senza sovraccaricarli. Sono coinvolti soprattutto i quadricipiti, i glutei, i muscoli posteriori della coscia e i polpacci.

3. Uno sport per tutti

Se non hai familiarità con il fitness o ti stai riprendendo da un infortunio, puoi andare in bicicletta. Man mano che ti alleni, puoi aumentare l’intensità.

4. Allenamento di base

Il ciclismo agisce anche sui muscoli del core, inclusi schiena e addominali. Tenere il corpo in posizione verticale e mantenere la bici in equilibrio richiede una certa forza di base.

Addominali forti e muscoli della schiena supportano la colonna vertebrale aumentando la stabilità.

5. Migliora la salute mentale

Il ciclismo può alleviare sensazioni di stress, depressione o ansia. Concentrarsi sulla strada mentre si pedala aiuta a sviluppare la concentrazione e la consapevolezza del presente. Questo può aiutarti a distogliere l’attenzione dai pensieri che condizionano la tua giornata.

Se sei pigro sappi che ti bastano solo 10 minuti di pedalata leggera per far sì che il tuo corpo rilasci endorfine (ormone della felicità), che aiutano a sentirsi meglio riducendo i livelli di stress.

6. Iniziare la giornata con sprint

Iniziare la giornata con un’attività sana come il ciclismo a bassa intensità aiuta a bruciare i grassi, migliorare le prestazioni di resistenza e aumentare i livelli di energia e metabolismo per tutto il giorno.

Uno studio del 2019 ha scoperto che le persone che “montano in sella” prima di fare colazione hanno migliorato la loro risposta all’insulina, bruciando il doppio del grasso rispetto a quelle che si sono allenate dopo il primo pasto della giornata.

7. Previene e gestisce le condizioni mediche

Sia che tu voglia prevenire l’insorgere di problemi di salute o gestire le condizioni esistenti, l’esercizio fisico regolare è la chiave del tuo benessere. Andare in bicicletta regolarmente è un modo per evitare uno stile di vita sedentario e può aiutare a prevenire problemi cardiaci come ictus, infarto e ipertensione. 

8.Migliora l’equilibrio, la postura e il coordinamento

Man mano che stabilizzi il corpo e mantieni la bici in posizione verticale, migliorerai l’equilibrio, la coordinazione e la postura. Un migliore equilibrio è utile nella prevenzione di cadute e fratture.

Fonti

https://ascopubs.org/doi/10.1200/EDBK_237423

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S000145751930658X?via%3Dihub