Come correre fa bene al cervello, gli studi

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Come correre fa bene al cervello, gli studi

Ecco perché possiamo usare la corsa come strumento per migliorare il modo in cui pensiamo e sentiamo.

È ormai ovvio come la corsa possa avere un enorme effetto sul tuo stato mentale. Tale intuitiva idea ha oggi un crescente di neuroscienziati che negli ultimi anni ha mostra in modo scientifico come influenza il nostro cervello.

La corsa: uno strumento per migliorare l’attività del nostro cervello 

Le scoperte confermano ciò che molti corridori sanno dalla propria esperienza: possiamo usare la corsa come strumento per migliorare il modo in cui pensiamo e sentiamo. E ora stiamo imparando esattamente perché la corsa può tornare a concentrarsi, vincere lo stress e migliorare l’umore.

È importante non esagerare 

Sarebbe assurdo credere che la corsa sia una soluzione universale a tutte le nostre sfide psicologiche. In effetti, dal punto di vista del tuo cervello, potresti non volerlo spingere troppo forte. I neuroscienziati tedeschi hanno analizzato il cervello di alcuni concorrenti prima, durante e dopo la TransEurope Foot Race, in cui i concorrenti percorrono 3.000 miglia, per 64 giorni consecutivi. Nel bel mezzo di questa e estrema ultramaratona, la materia grigia dei corridori si è ridotta del 6%: la contrazione “normale” associata alla vecchiaia è appena dello 0,2% ogni anno.

Fortunatamente otto mesi dopo il cervello dei corridori è tornato alla normalità.

I veri benefici della corsa per il nostro cervello 

Se coprire distanze immense può essere controproducente, è chiaro ora che esecuzioni più moderate possono portare a benefici molto reali. In primo luogo, in un mondo in cui gli smartphone ci bombardano di stimoli e confondono i confini tra lavoro e vita, una serie di studi recenti mostra perché andare a correre può aiutare a ritrovare il senso del controllo.

Un esperimento del 2018 della West Michigan University, ad esempio, ha dimostrato che correre rapidamente per mezz’ora migliora la capacità di elaborare le informazioni. Altri due, della Lithuanian Sports University e della Nottingham Trent University, hanno dimostrato che il funzionamento a intervalli migliora gli aspetti della “funzione esecutiva”. Questa è una suite di facoltà mentali di alto livello che includono la capacità di attirare l’attenzione, di districare le distrazioni, di  passare da un’attività all’altra e risolvere i problemi.

Uno studio di imaging cerebrale condotto da David Raichlen presso l’Università dell’Arizona si lega perfettamente a questi risultati. Hanno infatti visto chiare differenze nell’attività cerebrale in corridori rispetto ai non-corridori. Per ovvi motivi, non puoi correre mentre sei all’interno di uno scanner cerebrale, così i neuroscienziati hanno studiato il cervello a riposo. In primo luogo, hanno visto una maggiore attività coordinata nelle regioni, principalmente nella parte anteriore del cervello, nota per essere coinvolta nelle funzioni esecutive e nella memoria di lavoro.

Correre per combattere la depressione

In secondo luogo, hanno visto un rallentamento relativo dell’attività nella “modalità predefinita”, una serie di regioni cerebrali collegate che entrano in azione ogni volta che siamo inattivi o distratti. La tua rete in modalità predefinita è la fonte del tuo monologo interiore  e la voce che rimugina sul tuo passato. I suoi effetti non sono sempre benvenuti o utili o, peggio, sono stati associati alla depressione clinica.

Lo studio di Raichlen è uno studio preliminare ma, se confermato in futuro, darà un nuovo peso all’idea che la corsa può essere una forma di meditazione contro la depressione.

Disinnesca la via dello stress

Tutto ciò potrebbe iniziare a spiegare perché alcune persone scoprono che correre può essere un modo utile per superare lo stress. Una recente ricerca dell’Istituto Karolinska in Svezia mostra, a livello chimico, come la corsa può disinnescare almeno un importante percorso di stress biologico.

Quando sei sotto stress, i processi metabolici nel tuo fegato convertono il triptofano dell’amminoacido in una molecola con il nome di chinurenina. Parte di quella si insinua nel cervello, dove il suo accumulo è stato fortemente associato a depressione indotta dallo stress, disturbi d’ansia e schizofrenia. Tuttavia quando ti alleni aumentano i livelli dell’enzima che distrugge la chinurenina, portando benefici al nostro cervello.

La corsa e l’euforia

A prima vista, non è ovvio perché lavorare i muscoli delle gambe dovrebbe avere un effetto diretto sul tuo stato mentale. Questo lavoro fornisce una rara visione dei collegamenti spesso misteriosi tra cervello e corpo – ed è un potente promemoria che il tuo cervello è solo un altro organo corporeo. Ciò che sceglierai di fare con il tuo corpo avrà, inevitabilmente, conseguenze psicologiche.

L’idea popolare della “corsa all’endorfina” è nata negli anni ’80 e ’90, quando una serie di studi ha dimostrato che i livelli di beta-endorfina aumentano nel flusso sanguigno durante una corsa. La beta-endorfina ha come bersaglio gli stessi recettori degli oppiacei e ha alcuni effetti biologici simili. Nel 2008 i neuroscienziati tedeschi hanno usato l’imaging cerebrale funzionale per dimostrare che, nei corridori allenati, i livelli di beta-endorfina effettivamente aumentano il picco nel cervello dopo una corsa di due ore. Aumento dei livelli di attività endorfina nel cervello correlato anche a sentimenti di euforia.

Le conclusioni

Nonostante alcuni di questi studi siano preliminari e abbiano la necessità di un approfondimento, altri dimostrano clinicamente i benefici fisici della corsa e dell’esercizio aerobico.

Ecco un motivo in più per correre e più spesso.

Fonte:
https://www.irishtimes.com/life-and-style/health-family/fitness/what-running-does-to-your-brain-1.3550114