Ecco gli sbagli da evitare dopo un allenamento in palestra

Ecco gli sbagli da evitare dopo un allenamento in palestra

L’esercizio fisico migliora la nostra salute generale, ma molti di noi commettono errori post-allenamento che potrebbero rendere il nostro sforzo vano.

Gli errori più comuni

Raffreddamento passivo

Gli scienziati ritengono che rilassarsi sul divano o stendersi a letto non sia vantaggioso per il corretto recupero poiché il tuo corpo sta cercando di riprendersi da tutto l’esercizio e lo fa progressivamente. Prova invece un raffreddamento attivo. Il tuo corpo richiede un po ‘di movimento, quindi prova a fare qualche lavoretto in casa o a giocare con i bambini.

Mangia correttamente

L’esercizio fisico allunga le fibre muscolari e utilizza il glicogeno per alimentare il tuo corpo. Questo è il motivo per cui è molto importante ricostituire rapidamente tali perdite. Prova a mangiare un pasto composto da proteine ​​e un po ‘di carboidrati, non più di 30 minuti dopo l’allenamento. Concediti un po ‘di frutta, latte o carne.

Evitare bevande energetiche

Il tuo corpo utilizza l’acqua per adempiere a tutte le sue funzioni biologiche, motivo per cui è fondamentale reintegrare l’acqua persa durante l’esercizio. Mentre le bevande energetiche possono essere consigliate prima dell’allenamento, per migliorare le prestazioni, gli esperimenti hanno dimostrato che tendono invece ad aumentare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la glicemia se assunte dopo lo sforzo fisico. Questi effetti non consentono al tuo corpo di normalizzare rapidamente i suoi livelli fisiologici, quindi è meglio evitarle per preservare tutti i benefici per la salute che hai acquisito durante l’allenamento.

Attento a come ti vesti

Durante l’allenamento aumenta la temperatura corporea. Potresti essere tentato di stare in canottiera, ma il tuo corpo sta lavorando sodo per riprendersi da tutto lo stress che ha appena attraversato. Un’analisi dimostra che può persino abbassare le sue difese. Indossare abiti molto leggeri ti renderà più incline a un virus o a un raffreddore comune. Se ti alleni per rimanere in salute e rafforzare il tuo sistema immunitario, indossa abiti che ti terranno caldo, soprattutto in inverno, fino a quando senti che il tuo corpo non ha raggiunto la sua temperatura normale.

Saltare lo stretching

Lo stretching fa parte del recupero da un allenamento e aiuta a ridurre l’indolenzimento e la rigidità muscolare. 

Una bella doccia fredda

Dopo l’allenamento, la temperatura corporea aumenta, quindi se desideri una doccia rinfrescante non aspettare. Una doccia fresca infatti aiuta il processo di recupero dei muscoli. Riduce il dolore e aiuta i muscoli a ricostruirsi più velocemente, il che faciliterà il tuo prossimo allenamento. Inoltre, l’esercizio fisico rende la pelle più sana, ma se non fai la doccia, lascerai tutti quei batteri che si riproducono rapidamente sulla pelle.

Relax

Prova a rilassarti dopo la palestra. Lo stress influisce sulla tua capacità di svolgere pienamente la tua routine. Ti rende anche meno incline all’esercizio fisico nei giorni seguenti, causando la perdita di slancio e la fine dei benefici dell’essere attivi, che derivano da un allenamento regolare. Trascorrere del tempo con la famiglia, gli amici o praticare un hobby è un buon modo per ridurre i livelli di stress.

Evita i drink 

Se ti alleni perché ti piace vedere il tuo corpo tonico e i tuoi muscoli in forma, lascia perdere la birra. L’alcool inibisce la crescita muscolare, impedendoti di raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi di allenamento.

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4579061/

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