Esercizio fisico regolare: ecco i vantaggi

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Ricaricare il cellulare camminando

Tutti sappiamo quanto l’esercizio fisico faccia bene alla salute, sia fisicamente che mentalmente. Ma svolgere attività sportiva con costanza apporta maggiori benefici. Scopriamo i principali.

Può farti sentire più felice

È stato dimostrato che l’esercizio fisico migliora l’umore e diminuisce la sensazione di depressione, ansia e stress. Questo accade perchè aumenta la sensibilità cerebrale per gli ormoni della serotonina (ormone del buonumore) e della noradrenalina (ormone dello stress), alleviando i sentimenti di depressione.

Inoltre, l’esercizio fisico può aumentare la produzione di endorfine, che sono note per aiutare a produrre sensazioni positive e ridurre la percezione del dolore.

Uno studio ha chiesto a 26 uomini e donne, che si esercitavano regolarmente, di continuare a esercitare o di interrompere l’esercizio per due settimane. Coloro che hanno sospeso l’attività hanno sperimentato aumenti dell’umore “negativo”.

Può aiutare con la perdita di peso

L’inattività è un fattore importante nell’aumento di peso e nell’obesità .

Per comprendere l’effetto dell’esercizio fisico sulla riduzione del peso, è importante comprendere la relazione tra esercizio fisico e dispendio energetico. L’esercizio fisico regolare aumenta il tasso metabolico, bruciando più calorie e aiutando a perdere peso .

Fa bene ai muscoli e alle ossa

L’esercizio fisico svolge un ruolo vitale nella costruzione e nel mantenimento di muscoli e ossa. Questo perché aiuta a rilasciare ormoni che promuovono la capacità dei muscoli di assorbire gli aminoacidi e aiuta a costruire la densità ossea.

Può ridurre il rischio di malattie croniche

È stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare migliora la sensibilità all’insulina (l’ormone che regola la quantità di glucosio nel sangue) e allo stesso tempo riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel sangue.

Al contrario, la mancanza di esercizio fisico regolare può portare a significativi aumenti del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 o malattie cardiache.

Può aiutare la salute della pelle

La tua pelle può essere influenzata dalla quantità di stress ossidativo nel tuo corpo.

Lo stress ossidativo si verifica quando le difese antiossidanti del corpo non sono in grado di riparare completamente il danno che i radicali liberi causano alle cellule. Ciò può danneggiare le loro strutture interne e deteriorare la pelle.

L’esercizio fisico moderato può fornire protezione antiossidante e favorire il flusso sanguigno, che  protegge la pelle e ritarda i segni dell’invecchiamento.

Può migliorare le funzioni cerebrali 

L’esercizio fisico aumenta la frequenza cardiaca, favorendo il flusso di sangue e ossigeno al cervello. Inoltre è dimostrato che può influenzare l’ippocampo, una parte del cervello vitale per la memoria e l’apprendimento. Questo serve ad aumentare la funzione mentale anche negli anziani. 

Favorisce il relax e la qualità del sonno

Il dispendio energetico che si verifica durante l’esercizio fisico stimola i processi di recupero durante il sonno. 

Uno studio ha scoperto che 150 minuti di attività da moderata a vigorosa a settimana possono fornire un miglioramento fino al 65% della qualità del sonno.

Un’attività fisica regolare, indipendentemente dal fatto che sia aerobica o di resistenza, può aiutarti a dormire meglio e farti sentire più energico durante il giorno.

Per concludere, l’esercizio fisico offre incredibili benefici che possono migliorare quasi ogni aspetto della tua salute quindi ti consigliamo di pianificare attività costanti in base al tempo che hai a disposizione e agli esercizi che più preferisci.

Fonti:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23630504/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26917992/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/9049471/