Fai sport per essere più felice, scopri i risultati

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Fai sport per essere più felice, scopri i risultati

La frequenza e il volume dell’attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra sport e felicità.

Questo è ciò che è emerso dalla revisione sistematica “A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness” pubblicata sul Journal of Happiness Studies.

Lo sport riduce la depressione. Che impatto ha sulla felicità? 

È noto da tempo che l’attività fisica riduce la depressione e l’ansia e viene comunemente prescritta per prevenire o curare condizioni di salute mentale negative.

Tuttavia, meno si sa sull’impatto dell’attività fisica su condizioni di salute mentale positive, come la felicità.

Lo studio 

Weiyun Chen, professore associato all’Università del Michigan in kinesiologia, voleva sapere se l’esercizio fisico aumentasse la salute mentale positiva nello stesso modo in cui riducesse la salute mentale negativa. Nello specifico, i ricercatori hanno esaminato quali aspetti dell’attività fisica erano associati alla felicità e quali popolazioni potevano trarre beneficio dagli effetti.

A tal fine Chen e il co-autore Zhanjia Zhang, studente di dottorato, hanno esaminato 23 studi sulla felicità e l’attività fisica.

I risultati, la relazione tra sport e felicità

I 15 studi osservazionali hanno mostrato tutti un’associazione diretta o indiretta positiva tra felicità ed esercizio fisico. Gli otto studi interventistici hanno mostrato risultati inconsistenti.

Gli studi includevano informazioni sanitarie da migliaia di adulti, anziani, adolescenti, bambini e sopravvissuti al cancro di diversi paesi.

“I nostri risultati suggeriscono che la frequenza e il volume dell’attività fisica sono fattori essenziali nella relazione tra sport e felicità“, ha detto Chen. “Ancora più importante, anche un piccolo cambiamento nell’attività fisica fa la differenza nella felicità.

Esiste un effetto soglia?

I risultati suggeriscono un effetto soglia per il rapporto di felicità e attività fisica – diversi studi hanno rilevato che i livelli di felicità erano gli stessi sia che le persone si esercitassero 150-300 minuti a settimana, sia più di 300 minuti a settimana.

Attivi e felici?

La revisione degli studi osservazionali ha rilevato che rispetto alle persone inattive, il rapporto di probabilità di essere felici era il 29% più alto per le persone sufficientemente attive  e 52% più alto per quelle sufficientemente attive o molto attive.

Altri studi sulla relazione tra giovani, sport e felicità

Diversi studi hanno esaminato la relazione tra attività fisica e felicità nei giovani. Uno studio ha rilevato che i giovani che svolgono attività fisica una volta a settimana rispetto a nessuno hanno 1,4 volte le probabilità di essere felici se fossero di peso normale. Un altro studio ha rilevato che gli adolescenti che erano fisicamente attivi almeno due volte a settimana avevano una felicità significativamente più alta di quelli che erano attivi una volta o meno a settimana. Un ulteriore studio ha rilevato che gli studenti universitari che hanno partecipato all’attività fisica hanno avuto 1,3 volte le probabilità di essere felici rispetto ai coetanei che non hanno partecipato.

Altri studi sulla relazione tra anziani, sport e felicità

Tre studi hanno esaminato la felicità e l’attività negli anziani. Uno ha scoperto che l’esercizio era associato ad adulti più felici. Un altro ha rilevato che i minuti totali di esercizio a settimana erano positivamente correlati alla felicità.

Tuttavia, i risultati suggeriscono che la felicità è stata mediata dallo stato di salute e / o dal funzionamento sociale.

Infine…

Tre studi hanno esaminato altri tipi di popolazioni. Tra i sopravvissuti al cancro alle ovaie, praticare 150 minuti di attività fisica da moderata a vigorosa era significativamente associato al livello di felicità.

Nei bambini e negli adolescenti con paralisi cerebrale, l’attività fisica prevedeva il livello di felicità e tra i tossicodipendenti, il numero di sessioni di allenamento settimanali, indipendentemente dall’intensità, era leggermente associato alla felicità.

Fonti:
Materials provided by University of Michigan. Note: Content may be edited for style and length.
Zhanjia Zhang, Weiyun Chen. A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness. Journal of Happiness Studies, 2018; DOI: 10.1007/s10902-018-9976-0