Gli anziani che fanno attività fisica sono più sani e vivono più a lungo

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Gli anziani che fanno attività fisica sono più sani e vivono più a lungo

È risaputo che l’esercizio fisico faccia bene a bambini, giovani e adulti, ma due recenti studi ne hanno sottolineato l’importanza anche per uomini e donne in età avanzata.

Fare più esercizio, scegliendo l’attività che più ci piace, non necessariamente ad alto impatto, è un vero e proprio toccasana per la salute, che aiuta a vivere meglio e più a lungo. Questo è quanto hanno riconfermato due studi condotti negli Stati Uniti e presentati in occasione dell’American Heart Association’s Epidemiology and Prevention | Lifestyle and Cardiometabolic Health Scientific Sessions 2020.

L’attività fisica di tipo aerobico aiuta a tenere sotto controllo pressione, colesterolo e livelli di glucosio quindi fa bene in modo particolare alle persone più in là con gli anni, che soffrono spesso di patologie cardiovascolari.

Uno studio dell’American Hearth Association, a cui hanno partecipato 1.262 persone di cui il 54% donne di età media di 69 anni, ha dimostrato che l’attività fisica intensa è associata ad un minor rischio di mortalità, infatti nelle persone di età media di 69 anni che facevano del moto ogni settimana per almeno 150 minuti il tasso di mortalità si era ridotto del 67%. È stato riscontrato che per portare benefici alla salute non è necessario fare uno sport faticoso; anche occuparsi delle faccende domestiche o camminare per una mezz’ora riduce il rischio del 20%, mentre ogni mezz’ora di vita sedentaria aumenta questo rischio del 32%.

Un secondo studio compiuto su 6.000 donne la cui età media era 79 anni ha dimostrato che percorrere ogni giorno da 2.100 a 4.500 passi riduce il rischio di mortalità per patologie cardiovascolari del 38%, mentre fare più di 4.500 passi al giorno riduce il rischio del 48%.

Trovare tutti i giorni il tempo per una camminata aiuta a contrastare fattori di rischio come obesità, colesterolo, trigliceridi, diabete e ipertensione, indipendentemente dalla velocità della camminata stessa.

Anche aggiungere qualche passo ogni giorno è un obiettivo alla portata di tutti. Un’altra ottima idea, che può aggiungere uno stimolo in più al nostro appuntamento quotidiano con la salute, è quella di utilizzare un contapassi, un semplice dispositivo che possiamo trovare in commercio a prezzi abbordabili.


Fonte:

https://newsroom.heart.org/news/for-older-adults-more-physical-activity-could-mean-longer-healthier-lives