L’età non è una barriera per praticare sport competitivi

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L'età non è una barriera per praticare sport competitivi

Per rimanere sani e in forma, alle persone anziane è tradizionalmente consigliato intraprendere attività delicate, come camminare e tai chi. Tuttavia è il momento di aggiungere sport competitivi al mix.

Lo sport competitivo è solo per i giovani?

Lo sport competitivo è solitamente considerato adatto ai giovani, in questo modo stabilisci già dalla tenera età una partecipazione permanente. Se incoraggi infatti i bambini a praticare sport quando sono giovani, stabilisci una partecipazione permanente.

In realtà, anche per coloro che amano fare sport, la partecipazione può variare a seconda della fase della vita e può essere influenzata da cose come opportunità o priorità. Le persone che non amano lo sport tendono a lasciare il più presto possibile.

Date le richieste fisiche, non sorprende che la partecipazione alla maggior parte degli sport diminuisca con l’età, con il risultato che pochi anziani lo praticano.

Inoltre le linee guida sulla salute pubblica spesso suggeriscono che lo sport è per i giovani, ma non per le persone anziane. Tuttavia lo sviluppo dello “sport modificato” per le persone anziane, che spesso riduce l’impatto di alcuni sport tradizionali, potrebbe iniziare a cambiare questa mentalità.

Sport modificati per competere a tutte le età 

Esistono diversi tipi di sport modificati per gli adulti più anziani, ma di gran lunga i più popolari sono quelli che sostituiscono la corsa con il camminare. Il “calcio da passeggio” (Walking football) è stato forse il primo, sviluppato nel Regno Unito nel 2011. Da allora, centinaia di club sono stati istituiti nel solo Regno Unito. L’Inghilterra ha persino giocato contro l’Italia in un torneo internazionale di calcio a piedi nel maggio del 2018.

Altri sport hanno seguito l’esempio. Ad oggi ci sono versioni modificate di rugby, netball e basket. Sebbene la maggior parte di questi sport ambulanti sia stata sviluppata per la prima volta nel Regno Unito, la loro popolarità si sta diffondendo a livello globale, con paesi come l’Australia che ora stanno introducendo programmi simili.

Lo studio: la valutazione dello sport “modificato” ed i suoi benefici

Recentemente è stata intrapresa la valutazione di un programma di pallacanestro ambulante a Melbourne, in Australia, per capire perché alcune persone hanno iniziato a praticare sport modificati in età avanzata.

È stato chiesto ai partecipanti, di età compresa tra 53 e 83 anni, perché avessero aderito al programma e con quali benefici. Molti partecipanti hanno affermato che è stata un’opportunità per divertirsi e socializzare. Hanno apprezzato l’elemento competitivo e hanno visto lo sport come un’opportunità per migliorare la propria salute.

Hanno anche trovato che lo sport fosse mentalmente stimolante, visto che dovevano pensare a chi passare la palla e capire la migliore strategia per segnare un goal.

Per alcuni, era un’opportunità per riprendere in uno sport praticato quando erano più giovani, mentre per altri era un’introduzione allo sport. Indipendentemente dalla loro precedente esperienza in questo campo, hanno tutti adorato il programma.

Le conclusioni

Lo sport modificato potrebbe non essere attraente per tutte le persone. Alcuni potrebbero preferire attività più tradizionali, come la danza e il tai chi. Tuttavia l’opportunità di giocare a sport modificati può essere un’ottima opzione per coloro che vogliono praticare sport competitivi in ​​età avanzata.

Pertanto le versioni modificate degli sport tradizionali dovrebbero essere ulteriormente sviluppate, promosse e finanziate da organismi di sanità pubblica in tutto il mondo per diversificare le opzioni di attività fisica anche per questa fascia di età.

Fonti:
http://www.spireitestrust.org.uk/sport-physical-activity/walking-football/
https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-sussex-44100523
https://uhra.herts.ac.uk/handle/2299/20331