Sfatato il mito che un corridore debba mantenere una cadenza ottimale

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Sfatato il mito che un corridore debba mantenere una cadenza ottimale

Dagli anni ’80, quando l’allenatore Jack Daniels ha notato che il passo per i corridori delle Olimpiadi del 1984 era di circa 180 al minuto, è stato ampiamente propagandato come mezzo per ridurre le ferite o migliorare la velocità, dice Geoff Burns, un maratoneta d’élite e un dottorato studente in kinesiologia all’Università del Michigan.

È una delle poche misure biomeccaniche che abbiamo per tarare la corsa“, dice.

Ognuno ha il suo ritmo

Per scoprire cosa determina la cadenza e quanto conti davvero, Burns ha monitorato i migliori 20 corridori d’elite maschili e femminili registrando la loro cadenza durante il 100K International Association of Ultrarunners World Championship nel 2016.

Mentre il numero medio di passi al minuto era di 182, il numero di passi al minuto per miglio variava enormemente da individuo a individuo.

Alcuni correvano a 160 passi al minuto e altri correvano a 210, e non era affatto correlato a quanto fossero veloci“, dice Burns. “Anche le persone che avevano la stessa altezza avevano fatto registrare una variabilità enorme.”

La cadenza è individuale e il tuo corpo sa cosa è ottimale per lui.

Ciò significa che i corridori non devono necessariamente provare a manipolare la cadenza per raggiungere i 180 passi, ma piuttosto monitorare la cadenza mentre progredisce la corsa.

Non esiste un numero magico che sia dogmaticamente giusto per tutti“.

Per anni, molti allenatori e professionisti hanno pensato che la cadenza dovesse rimanere costante all’aumentare della velocità, che richiedeva passaggi più lunghi. Burns dice che i passi più lunghi richiedono più energia, e il suo studio ha scoperto che la cadenza aumenta naturalmente da quattro a cinque passi al minuto per miglio mentre i corridori correvano più velocemente.

Importanti scoperte

Altri risultati hanno sorpreso anche Burns.

  • In primo luogo, i corridori hanno conservato la cadenza dei passi durante la gara, anche verso la fine, quando i corridori si muovono lungo il traguardo, sollevando appena i piedi.

Burns pensava che i corridori esausti avrebbero fatto passi più corti e rapidi. Ma sorprendentemente, quando i ricercatori hanno controllato la velocità, la cadenza è rimasta costante.

  • Un’altra scoperta inaspettata è che alla fine di una gara, la cadenza variava molto meno al minuto, come se il corpo del corridore affaticato si fosse tarato per mantenere la cadenza ottimale al minuto.

Essendo un semi-professionista ultramaratoneta, Burns trascorre circa due ore al giorno a correre, altre due ore le dedica al recupero e allo studio per il suo dottorato.

È una relazione simbiotica davvero unica“, dice. “La mia corsa informa la mia ricerca e mi aiuta non solo a porre nuove domande e ad acquisire intuizioni e prospettive nel mestiere, ma aiuta anche a perfezionare il modo in cui mi preparo per le gare.

Fonti:

https://www.physiology.org/doi/abs/10.1152/japplphysiol.00374.2018

Step it up: Does running cadence matter? Not as much as previously thought