Stressato? Impara a rilassarti con lo yoga

0
283
Stressato? Impara a rilassarti con lo yoga

Anche se non hai mai fatto yoga ci sono semplici ma efficaci posizioni che sono eccellenti per alleviare lo stress. Scopriamo quali sono!

Il Sigillo dell’aquila

Gira le mani in modo che i palmi siano rivolti verso l’alto.

Incrocia la mano destra sulla sinistra e stringi i pollici. Il resto delle dita delle mani dovrebbe rimanere esteso, mantenendo i palmi aperti.

Questa posizione aiuta a rilassare e disciplinare la tua mente quando diventa sovraccarica.

Per vedere la posizione corretta:

Posa supina

Sdraiati sulla schiena con le braccia distese lungo il corpo e piega le ginocchia portandole all’altezza dei fianchi.

Espirando estendi  la gamba sinistra portando le braccia dietro la testa. Tieni la gamba sinistra appoggiata al  pavimento per 15 secondi e mantieni ferma la parte bassa della schiena. Poi cambia gamba. 

Se vuoi aumentare l’intensità puoi utilizzare un elastico

Questa posizione aiuta a liberare lo stress e  promuove la flessibilità.

Per vedere la posizione corretta:

Coda di gatto

La posizione della coda del gatto prevede la rotazione della colonna vertebrale che aiuta a rilasciare la tensione intorno alla zona lombare. Inoltre aiuta a combattere l’ansia.

Sdraiati sulla schiena e inclina il bacino verso destra.

Tirare il ginocchio destro verso il petto e portarlo sul lato sinistro del corpo. Fallo lentamente.

Piega il ginocchio sinistro. Ora porta il piede sinistro indietro verso il gluteo. Tieni la caviglia sinistra con la mano destra.

Resta così per 5 minuti e poi cambia lato.

Per vedere la posizione corretta:

Cuore che si scioglie

La posizione del cuore che si scioglie è un’ottima posizione di apertura dell’area del torace che aiuta a rivitalizzare e rilassare tutto il corpo.

Inizia a carponi e allunga le mani in avanti. I fianchi dovrebbero essere allineati con le ginocchia.

Lascia andare delicatamente il petto verso il tappetino.

Resta in questa posa per 3-5 minuti.

Nel caso in cui sentissi dolore alle ginocchia, usa un tappetino o una coperta.

Per vedere la posizione corretta:

Bambino felice

La posa del bambino felice aiuta ad allungare l’inguine, la parte bassa della schiena e rinforza le braccia e le spalle.

Sdraiati sulla schiena e piega le ginocchia portandole verso le ascelle.

Prendi i piedi con le mani allargando le gambe. Gli stinchi dovrebbero essere perpendicolari al pavimento. Assicurarsi che il coccige sia premuto sul pavimento.

Resta in questa posa per 45 a 60 secondi.

Rilascia le ginocchia. Ripeti 3-5 volte.

Per vedere la posizione corretta:

Posizione della Dea

La posizione della dea allunga e tonifica la parte inferiore del corpo, aumenta la circolazione e aiuta a rilassare la mente.

Si parte in posizione eretta con i piedi alla distanza dei fianchi. Ruotare i piedi e i talloni in modo da formare un angolo di 45 gradi.

Piega le ginocchia e abbassa i fianchi verso il basso.

Allunga le braccia verso l’alto e attiva i muscoli della schiena.

Mantieni la colonna vertebrale lunga e i muscoli contratti.

Rimani in questa posizione per 30 secondi a 1 minuto.

Per vedere la posizione corretta: