Semplici cambiamenti alla routine quotidiana sono la chiave per una buona salute del cervello

Semplici cambiamenti alla routine quotidiana sono la chiave per una buona salute del cervello

Uno studio condotto su anziani australiani ha rilevato che un esercizio mattutino di intensità moderata migliora le prestazioni cognitive come il processo decisionale nell’arco della giornata rispetto a trascorrere una giornata più sedentaria.

Lo studio “Brain Breaks“, condotto dal Baker Heart and Diabetes Institute e dall’Università dell’Australia Occidentale, ha coinvolto 65 tra maschi e femmine di età compresa tra 55 e 80 anni e ha esaminato gli effetti dell’attività mattutina su un tapis roulant con e senza brevi pause di 3 minuti durante una giornata di 8 ore e ha valutato:

  • aspetti di cognizione e concentrazione (inclusa la funzione psicomotoria); 
  • attenzione; 
  • funzione esecutiva come il processo decisionale; 
  • apprendimento visivo 
  • memoria di lavoro.

L’esercizio moderato dovrebbe essere incoraggiato 

Il ricercatore Michael Wheeler, afferma che lo studio evidenzia che la seduta ininterrotta dovrebbe essere evitata per mantenere una cognizione ottimale nel corso della giornata e che l’esercizio moderato come una camminata veloce dovrebbe essere incoraggiato per il mantenimento quotidiano della salute del cervello.

Ha  aggiunto inoltre che lo studio rivela anche che non tutti gli aspetti della cognizione rispondono allo stesso modo ad una data dose di esercizio e che può essere possibile manipolare il modello di attività nell’arco della giornata per ottimizzare specifici risultati cognitivi.

Con un invecchiamento della popolazione che sta cercando di vivere più a lungo, questi studi sono fondamentali per le persone che godono di una qualità della vita produttiva e soddisfacente“, dice Wheeler.

Questo studio evidenzia come cambiamenti relativamente semplici della tua routine quotidiana potrebbero avere un beneficio significativo per la  salute cognitiva e rivela che un giorno potremmo essere in grado di fare specifici tipi di esercizio per migliorare specifiche abilità cognitive come la memoria o l’apprendimento.”

Fonti:

https://bjsm.bmj.com/content/early/2019/04/24/bjsports-2018-100168

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