Siediti dritto! Il tuo corpo ti ringrazierà

Siediti dritto! Il tuo corpo ti ringrazierà

Il corpo non è stato progettato fisiologicamente per rimanere sempre nella stessa posizione. Se assumi abitualmente delle posture scorrette, potresti iniziare a stressare i tessuti del tuo corpo con spiacevoli conseguenze.

Cos’è la postura?

Con il termine postura si intende l’atteggiamento abituale del corpo umano, dovuto alla contrazione dei muscoli scheletrici,agonisti ed antagonisti, che agiscono contro la gravità

Errori di postura comuni

Ci sono molti fattori nella vita quotidiana delle persone che possono alterare una corretta postura come:

  • stare troppo seduti ad una scrivania a lavorare al computer
  • tenere il telefono tra l’orecchio e la spalla
  • indossare sempre tacchi molto alti
  • portare zaini o borse troppo pesanti

Benefici di una corretta postura

  • Diminuisce l’usura della superficie delle articolazioni che a lungo andare può portare a malattie come l’artrite
  • Riduce la pressione sulla colonna vertebrale
  • Previene mal di schiena e altri dolori muscolari
  • Riduce il senso di affaticamento perché i muscoli lavorano in modo efficiente 

Chi ha una postura scorretta potrebbe incorrere in:

  • mal di schiena e collo
  • nausea
  • cefalea
  • dolori muscolari
  • disturbi di respirazione
  • problematiche di tipo urologico, ginecologico e viscerale
  • calo della vista
  • dolori dentali
  • labirintite
  • problematiche circolatorie.

Una ricerca ha anche dimostrato che la postura può influenzare i pensieri e i sentimenti di una persona: migliorare la postura potrebbe aiutare ad aumentare l’umore e i livelli di energia.

Alcuni suggerimenti

Per rimediare ad una postura errata si dovrebbe:

  • cambiare posizione ogni 20 minuti circa
  • Scegliere un buon letto. 
  • Imparare la corretta posizione da seduti; fondamentale è l’uso di sedie (poltrone) ergonomiche, imparando a sedersi in fondo alla sedia, appoggiandosi allo schienale.
  • Mantenere un certo tono muscolare, flessibilità e elasticità, sia con esercizi (stretching e potenziamento), attività (yoga) e sport specifici (quelli non ripetitivi sono ottimali, circuit training, calcio, basket ecc.)
  • prova ad usare un bite automodellante

Fonti:

https://www.livescience.com/54289-how-posture-affects-health.html

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